Quantcast
Channel: Libri Blog » antologie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Tutte le poesie

$
0
0
tutte le poesie

Il poeta Andrea Zanzotto, recentemente scomparso, ha lasciato dietro di sé un’ampia produzione letteraria scandita in volumi molto apprezzati dai lettori. Tutte le poesie, edito da Mondadori, è il libro che raccoglie tutta la sua produzione poetica e la ripropone ai lettori in un volume unico contenente la visione del mondo di Andrea Zanzotto e le sue riflessioni sui grandi interrogativi della nostra società.

Il percorso riproposto nel libro, quindi, si avvia con Dietro il paesaggio, la prima raccolta di poesie di Andrea Zanzotto pubblicata nel 1951, e termina con Conglomerati, una delle sue ultime opere più rilevanti.

Tra le pagine del libro Tutte le poesie di Andrea Zanzotto, in particolare, si ritrovano alcune delle principali tematiche che hanno da sempre interessato e ispirato il poeta: la natura come spettatrice silenziosa dei conflitti della storia, la scienza, l’ordine e il disordine, il sacro e il sapere.

Ogni tema è affrontato attraverso le affascinanti parabole linguistiche di Andrea Zanzotto che hanno contribuito a determinare il suo riconoscimento come uno dei maestri della poesia italiana della seconda metà del Novecento.

Le opere contenute nel libro Tutte le poesie, inoltre, sono anticipate dall’introduzione di Stefano Del Bianco il quale accompagna il lettore in un’analisi critica sul percorso letterario svolto da Andrea Zanzotto e riproposto nel libro attraverso le sue poesie.
Tutte le poesie, quindi, è il libro ideale per chi vuole approfondire la visione del mondo di uno dei più grandi poeti del Novecento italiano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles